Videogiochi

Final Fantasy, Silent Hill, Super Mario, The Sims e qualsiasi altro gioco o MMORPG, per qualsiasi console
Rispondi
remilia scarlet
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade
Messaggi: 454
Iscritto il: 15/02/2009, 17:45
Custom Rank: Signore dei gatti
Rank Color: orange
Sesso: Maschio
Razza: Youkai Boxaro
Classe: Nekomata
Spellcard: WHITE ONI BLACK ONI
Località: Yakumo house

Videogiochi

Messaggio da remilia scarlet »

Quali altri videogiochi (quelli che vi sono piaciuti maggiormente) avete giocato oltre i Touhou?
Comincio io Half life 2 ed episodi, Fallout 3 con le espansioni, Cod 4,Dead space, la saga di Fear tranne le espansioni, Bioshock e la saga di Halo tranne il Wars.
I morti non possono piange quindi piango per loro. (Cit. Momo Shinigami no ballad)

guardiamo i fatti, halo ha tante vendite per il semplice motivo che l'xbox è uscita prima, non giorni, neanche mesi ma anni...ok piace ma è solo per quel motivo che vende di più (Multiplayer.it)


Immagine
Disillusion
Aya's Helpers
Aya's Helpers
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2008, 16:23
Custom Rank: Non Illuderti!
Rank Color: black
Sesso: Maschio
Razza: Youkai
Classe: Nue
Spellcard: Isochron Nightmare "Psychosomatic Implosion"
Località: Lugo (Ravenna), Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Videogiochi

Messaggio da Disillusion »

In ordine più o meno cronologico, citerò solo quelli che ho giocato maggiormente (che quindi ho apprezzato di più):

Road Rash 2 (1992, l'unico gioco "sportivo" che mi è piaciuto)

Street Fighter 2 Turbo (1993 su Nintendo, da un amico)

Sonic & Knuckles (1994 su Sega Mega Drive, Sonic il mio primo idolo xD)

Tekken 3 (1998, unico gioco su PS che ho provai da un amico)

M.U.G.E.N. (1999, a me molto caro)

Blair Witch (2000, quasi non lo ricordo)

Giants: Citizen Kabuto (2000, divertente)

American McGee's Alice (2000, difficilissimo)

Serious Sam: The First Encounter (2001, uhmmm l'idea è molto simile al Touhou :D)

Alone in the Dark: The New Nightmare (2001, dio che paura :D)

Rayman M (2001, divertente ma troppo semplice anche in modalità Impossibile)

Dungeon Siege (2002, per sempre nel mio cuore, quello più giocato dopo WoW)

Hitman 2: Silent Assassin (2002, non sarò mai bravo a questo gioco, ma comunque ci ho giocato moltissimo)

Blood Omen 2 (2002, ottimo)

Melty Blood Re-ACT (2004, troppo corto)

Sacred (2004, miglior clone di Diablo)

Dungeon Siege 2 (2005, troppo diverso dal precedente)

World of Warcraft: The Burning Crusade (2007, la droga)

Sono tutti giochi molti diversi tra loro, inizialmente non trovavo un genere preferito, tendevo ai picchiaduro...ma non ero molto ferrato per il genere, finchè conobbi Dungeon Siege, da allora mi innamorai degli RPG fantasy. La maggior parte dei giochi scritti li ho conosciuti anni dopo la loro uscita.
Nafoi
Kami-sama
Kami-sama
Messaggi: 497
Iscritto il: 28/10/2008, 15:16
Razza: Mezzo-Youkai
Classe: Youkai Tasso
Spellcard: Badger Sign: Mushroom Mushroom! (scherzo XD)

Re: Videogiochi

Messaggio da Nafoi »

uhm.. sono parecchi i giochi a cui mi sono appassionato nel corso degli anni.. vedrò di scrivere qui un po' di quelli che sono per me più importanti.. (o comunque quelli che mi vengono in mente ora.. se me ne vengono in mente altri li aggiungo XD)

Si comincia con i vecchi giochi del megadrive, dove segnalerei..
- la saga principale di Sonic, quindi Sonic 1, 2, 3 & Knuckles (rigorosamente insieme il 3 e il knuckles!)
- Phantasy Star II e Phantasy Star 4 (the end of the millennium).. bellissimi.. probabilmente ai primi posti della lista dei giochi preferiti
- Rings of Power. Stressante, buggato e decisamente mal fatto.. probabilmente il megadrive non era abbastanza potente per questo gioco. Uno dei migliori mondi e background che abbia mai visto in un gioco.
- Gunstar Heroes. Peccato il sequel per GBA non sia all'altezza secondo me..

(tra parentesi ho passato parecchie ore anche su Road Rash 2 XD
ricordo ancora come fregare la catena a Viper (mi pare fosse lui) per poter poi buttare a terra tutti gli altri fino al primo!)

Poi, passando allo SNES (emulato), noterei..
- Bahamut Lagoon! Come si fa a non adorare la stranezza di questo RPG strategico? uno dei pochi RPG tactic che non mi abbiano stufato dopo poche battaglie.. Matelight.. condivido il tuo dolore!
- Final Fantasy V è probabilmente il capitolo della saga che preferisco insieme al 3 (su nintendo) e al 9...
- Super Metroid! Perchè tutti adoriamo perderci dentro Maridia scoprendo poi che non era quella la zona in cui dovevamo andare!
- LiveALive.. semplicistico e tutto, ma il concept è uno spettacolo! E anche la musica dei boss XD
- Tales of Phantasia. Se non lo conoscete, giocatelo subito. C'è anche una versione per GBA e una per PSX. Finite tutte. Più di una volta.
- Star Ocean. Bellissimo anche questo.. spostare i personaggi sul campo di battaglia è impossibile però.. fortunatamente la maggior parte delle volte basta usare lo spostamento automatico :P
- Romancing SaGa 3: BEST F*CKING BOSSFIGHT EVAH!! in più potete farvi un gruppo formato da un vampiro, un uomo di neve, un uomo aragosta, la versione grassa di zorro e parecchie altre cose. Uno di quei titoli che vanno finiti per forza.
- Lufia 2.. non che il primo sia male, anzi! In ogni caso lufia 2 sarebbe il prequel di lufia 1 e finisce esattamente nel modo in cui inizia lufia 1 :P In generale tutta la serie di lufia è ottima. Da notare la musica della battaglia boss.. bellissima!
- Breath of Fire 2, giusto perchè BoF1 per SNES aveva dei controlli abbastanza scomodi!
- Earthbound, che in verità sarebbe Mother 2, ma vabbè.. Se non lo conoscete, vuol dire che non conoscete. E non è bella come cosa.

Ci saranno sicuramente altri importantissimi giochi per snes che vorrei nominare, ma li ho probabilmente dimenticati.. li aggiungerò in seguito!

Nomino solo un titolo per PSX...
- Castlevania SotN.. non che sia l'unico castlevania degno di nota, ma si può dire che è stato elevato ad esempio, quindi eccolo qua!

Vorrei poi passare su giochi più computeristici...
partiamo da questo!
- POD.. l'unico gioco di macchine che nominerò, anche perchè è l'unico che ha colpito la mia attenzione.. futuristico, tracciati interessanti e belli da "esplorare", design delle macchine molto bello, possibilità di aggiungere altri tracciati e macchine trovati nel web. Purtroppo è abbastanza complesso farlo girare sui computer attuali, dato che è molto vecchio..

- RPG Maker 2000... un tool interessante che ha generato una grande quantità di immondizia, ma anche alcuni piccoli capolavori.. per dirne qualcuno
- Romancing Walker.. eh? nessun video di romancing walker sul Tubo?? bah.. in ogni caso è un ottimo gioco.. un incrocio tra un rpg e un dating sim decisamente divertente e ben fatto.
- The Way.. un gioco diviso in parecchie parti. Le prime due sono un po' noiosette, ma se si va avanti è veramente bello.
- The Frozen World, un interessante esercizio di stile sul classico tema del Dark Wizard cattivo che conquista il mondo e dell'eroe della luce che deve ucciderlo. Tutti i giochi di Lysander86 sono molto belli.. purtroppo quello che viene considerato il suo capolavoro, A Blurred Line, è incompleto.
- Yume Nikki. Ho già parlato dell'onirico mondo di Yume Nikki e non ho molto da aggiungere. Appartiene al genere dei giochi di esplorazione, in cui si gira, si guarda il paesaggio, al massimo si trova qualche potere che ti permette di andare a vedere il paesaggio da altre parti, ma nulla di più. Mi piacerebbe vedere più giochi di questo tipo.. li adoro!

Vabè, poi ci sarebbero Jay's Journey, The Most Stupidest Game Ever, Sunset Over Imdahl, Legion Saga e tanti altri.. se comincio a parlare di RM2k non smetto più, quindi per oggi la chiudo qua XD

per passare a nominare due tre titoli dell'indie gaming più o meno attuale!
e quindi abbiamo
- Aquaria, un gioco che ha colpito più di una persona con la sua bellezza, me compreso.
- Knytt, dato che non sono riuscito a trovare un trailer abbastanza simpatico di Knytt Stories senza il commento vocale di qualcuno.. Un altro gioco di esplorazione, come il suo seguito. Knytt Stories è decisamente più lungo di Knytt, dato che esiste un gran numero di livelli fanmade. Consiglio anche Within a Deep Forest, dello stesso autore.
- Braid. Se ne è sentito parlare a lungo.. alla fine ci ho giocato anche io. Eccolo qua, ve lo consiglio.

Fine delle energie. Aggiungerò altri titoli più avanti, in altri post! :D
Immagine
Azure Sky Klonoa
Baka OMG Brigade
Baka OMG Brigade
Messaggi: 490
Iscritto il: 20/11/2008, 1:00
Custom Rank: Fox In-Training
Rank Color: orange
Sesso: Maschio
Razza: Boh
Classe: Volpe a due code
Spellcard: Tails Sign ~ Doppia coda Propellente FTW
Località: Aprilia (Latina)

Re: Videogiochi

Messaggio da Azure Sky Klonoa »

uhm...il Naffo è sempre conciso XD

vediamo...videogiochi che mi hanno colpito...ce ne sono parecchi XD

allora...innanzitutto rinomino la saga Sonic...TUTTA (tranne heroes e i capitoli ps3/Altre consolles che non go giocato)

poi...

Ace Combat: Probabilmente il miglior simulatore di Volo mai creato per una Home Console. Ambientazioni favolose, aerei stupendi e comandi molto semplici per una giocabilità e un'azione unici. (capitolo preferito: 3 - Electrosphere)

Ridge Racer: L'unico gioco di guida degno di essere chiamato tale. Arcade Racing puro, la quintessenza del grand prix XD.

Soul Calibur: il picchiaduro per eccellenza! Gli scontri all'arma bianca sono sempre stati i miei preferiti.

passando agli rpg (e qua ne ho molto da parlare XD)

Final Fantasy: Ho molto apprezzato il capitolo IX...è stato il primo e il più memorabile per me.

Atelier Series: qui li cito tutti, partendo dal capitolo Iris (gli altri non li ho giocati perchè non ci capirei nulla XD)

Disgaea: DOOD! ho detto tutto u_u
scherzi a parte XD Disgaea 2 è il miglior rpg strategico a cui abbia mai giocato.

Ar Tonelico 2: pur non avendolo finito, posso dire che sia un gioco particolare, che punta più sulle relazioni che sul gameplay.

Xenosaga Episode II: molto bello! mi ha tenuto incollato per parecchio tempo XD

Final Fantasy VII - Dirge Of Cerberus: Action RPG che ha molto stile, a differenza dell'rpg psx, questo mi ha tenuto incollato alla tv XD

Grandia 2 & 3: Tutti i Rpg Gamers devono giocare almeno una volta a questi due giochi stupendi! sono sotto il livello di FF e la serie Atelier, ma sono ottimi giochi!

Digimon World: Il primo - Una Leggenda, Il Secondo - Magnifico (l'ho finito 3 volte XD), Il Terzo - Bello ma mooolto lungo e laborioso, il Quarto - Hack & Slash Efficace ma poca longevità, Il Quinto - Una noia mortale (XD)

Platforms!

Rayman: qui cito solo i primi due leggendari capitoli...un must per tutti i gamers!

Crash Bandicoot: Il Re del Platform, insieme a Ratchet & Clank XD

Croc: Questo gioco ha fatto la sua figura nel suo periodo di uscita, il secondo è raccomandato!

Puzzle Games: Kula World e Bust-A-Move

Music: Dance Dance Revolution/In The Groove/Stepmania (la mia attuale droga XD)

Hack & Slash: Dynasty Warriors & Devil Kings \o/

mi pare che non ci siano altri giochi XD

ce ne sarebbero altri ma questi mi hanno fatto davvero sognare XD

mini_reimu

Immagine

Immagine

L'angolo delle Quotazioni! XD
<marisa> RUSSI COME UN MAIALEEE
<reimu> il fantasy seal non ha limiti
Scarlet Symphony
Gensokyo's Guardians
Gensokyo's Guardians
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26/12/2008, 11:39
Razza: Youkai
Classe: Inu-Vampiro
Spellcard: Inu Scarlet - Bau Bau Waaaaann
Località: La cella di un canile

Re: Videogiochi

Messaggio da Scarlet Symphony »

Domanda mooooolto difficile!!
Ce ne sono stati così tanti che mi hanno appassionato che... beh... non me li ricordo nemmeno tutti! XDD

Comunque, quelli che a memoria mi tornano subito...
[Li metto a caso! Mi verranno in mente mentre scrivo!]

Final Fantasy (immancabile) Il migliore per me resta sempre l'VIII° ma ho giocato anche a tutti i primi 7 e al 9, belli tutti! Meritano di essere giocati anche solo una volta!

Fallout Uno tra i migliori RPG post-atomici mai creati, non aggiungo altro!

Diablo In particolare il secondo (a parte l'espansione).... l'unico vero Hack & Slash mai esistito!

Need For Speed I primi erano splendidi, Underground carino, il secondo molto bello (sopratutto per l'elevato numero di personalizzazioni possibili) Most Wanted stupendo, Carbon così così, Undercover pietoso, gli altri ridicoli... beccato! Hanno rovinato una stupenda serie! ç_ç

Carmageddon Il secondo è sempre nel mio cuore!! Troppo divertente! XDDD

Ace combat L'ha già detto Klono, il miglior simulatore di Volo mai creato per una Home Console!!!

Crash Bandicoot Semplicemente divertentissimo! XDD

Tomb Raider 1, 2 bellissimi il 3 piacevole, dal 4 in avanti hanno rovinato tutto e, sinceramente, ora mi/ci hanno rotto 3/4 di .....! Ecco insomma! XD

Silent Hill Sarà anche poco originale come trama e, alla lunga, anche l'ambientazione diventa pallosa ma dio mio quanto mi hanno fatto stare teso quelle situazioni! O_O

GRID Forse forse uno dei giochi di corse arcade più interessanti! Gestire una propria scuderia (seppur in modo molto semplificato) è dannatamente interessante e prima di sbloccare tutte le macchine e di completarlo tutto mi ha fatto passare dei bei momenti! Cosigliato!

Half Life Devo dire qualcosa?

FEAR >Come sopra<

Far Cry 1 e 2, molto belli (il secondo meno!)

Bioshock Unico, Stupendo, Magnifico, Spettacolare!

Burnout Ho avuto modo di giocare solo alla versione per PC e a Legends su PSP e posso dire che sono divertentissimi anche se, alla lunga, stufano!

Never Winter Nights 1 e 2 più le varie espansioni, chi ci ha già giocato, sà cosa voglia dire affrontare (nel primo) un avventura da oltre 60 ore che non smette di sorprenderti! *_*

GTA Tutti tranne il 4 che fa veramente schifo!

Rpg Maker: The Castle Purtroppo non ricordo se il titolo era esattamente questo, però mi pare fosse qualcosa del genere! Questo ve lo consiglio assolutamente! E', a mio avviso, il miglior gioco RPG mai creato con questo tool! So che era in corso d'opera anche un seguito pieno zeppo di colpi di scena ma non so se sia stato concluso o meno!

Ultime due menzioni per dei giochi che, a loro modo, hanno lasciato il segno:

Deathrap Dungeon e Arx Fatalis due giochi semplicemente impossibili! O_O
Così dannatamente difficili da farti morire decine di volte fin dall'inizio del gioco! Così difficili da sembrare impossibili! Così maledettamente difficili da stimolare la voglia di chiunque a provare ad avanzare nei livelli malati di questi due giochi! *_*

Mmhh... me ne ricordavo più del previsto ma sicuramente ne avrò dimenticato qualcuno! XDD
mini_remilia
Immagine
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue...
Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire...
Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile...
InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Immagine
Immagine
Immagine
Lee Boon
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/09/2010, 14:04
Classe: non-classificato
Località: La Barriera [Nord]

Re: Videogiochi

Messaggio da Lee Boon »

Uhm, sono tanti i giochi che mi hanno lasciato "qualcosa dentro".
La prima tornata appena sfornata è dedicata in toto a Nintendo. Ne seguiranno delle altre a cadenza irregolare (quando avrò voglia di scrivere insomma).




Super Mario Bros. 3


ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


Considerarlo ancora oggi come il più valido esponente per quanto concerne i platform 2D convenzionali non la ritengo affatto follia (con buona pace di Sonic e della trilogia Country).
Super Mario Bros. 3, avvalendosi di un concept ormai consolidato (quello del primo SMB), ha avuto un'importanza fondamentale per il proprio genere di appartenenza. Era un gioco dannatamente innovativo per l'epoca: le mappe complesse le ha portate lui, l'inventario prima della partita anche, l'enorme varietà di ambientazioni e nemici pure, per non citare lo scorrimento forzato.
Non c'è un singolo livello nel gioco che somigli a un altro, e ciascuno esibisce una varietà di situazioni e intuizioni a dir poco disarmante. Ciò può essere motivato dalla presenza di un nemico, un boss, una trappola, la conformazione di certe piattaforme. Sta di fatto che ogni singolo istante gronda sorprese, contribuendo a estirpare dalla radice noia e ripetitività in un solo colpo.
Questo capitolo della serie Super Mario ha dalla sua level-design, varietà delle ambientazioni e livello di difficoltà.
Il ritmo indiavolato, la quantità spropositata di segreti (i tre fischietti e le casette bianche di Toad), la difficoltà arcigna ma meravigliosamente calibrata e mai frustrante contribuiscono a rendere quest’opera per molti versi ineguagliabile.
Un'inesauribile miniera di trovate deliziose, magnificate da un equilibrio generale a dir poco perfetto.
Un gioco inarrivabile se non dal suo seguito diretto (World), che pure, piuttosto che porsi in una posizione di superiorità, gli è perfettamente complementare.




Super Mario World


ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine


Super Mario World lo considero il platform 2D perfetto. In questo gioco la fisica e l'inerzia vengono adoperate razionalmente, in modo tale da forzare non soltanto la mera prosecuzione nel livello di gioco (più "adventure" rispetto al predecessore), bensì per adescare anche eventuali passaggi segreti tramite apposite tecniche; e per poi plagiare un sistema di punteggio assai soddisfacente.
Qualsiasi piattaforma, ogni nemico presente su schermo è posizionato in maniera perfetta. Burroni e singoli oggetti non sono piazzati a casaccio ma hanno un loro perchè, un senso ben preciso nell'insieme (guardatevi il video per comprendere).
L'uso del fattore "tempo", per quanto concerne la pressione dei tasti, coadiuvato dalla precisione nella rincorsa, determina l'allungarsi o l'accorciarsi del salto, nonché la sua altezza da terra. E la bandierina "mobile", posta sul finale di ogni livello, è il mezzo più adatto per sciorinare con nonchalance il tutto.
I gusci di tartaruga, concatenati all'abbattimento dei nemici, regalano (se sfruttati con fredda e lucida intelligenza) 1-Up illimitati; l'ennesimo colpo di coda. E come non citare la dinamica del nuoto nei livelli subacquei? Efficacissima.
Tutto in Super Mario World restituisce una sensazione di assoluta precisione. Un qualcosa di pulito, pensato unicamente per raggiungere il massimo della cura nei dettagli (maniacali nella loro proposizione).



Yoshi's Island


ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


Yoshi's Island elude dalla serie canonica per le sue meccaniche assolutamente geniali. Nintendo non ha fatto altro che proseguire nei dettami tracciati dal capostipite, demolendo a colpi di spranga l'intera struttura di base.
In questo gioco TUTTO (e ripeto TUTTO), dagli sprites di oggetti, protagonisti e nemici, fino a toccare i fondali, è disegnato con i tratti irregolari e stereotipati di un bimbo. I contorni sono resi inspessiti, neri. I colori, caldi e accesi, sono stesi con tratti imprecisi e larghi, come se avessero adoperato pastelli a cera per sbrodolare pigmenti. Trovo specialmente la sensibilità artistica assolutamente fuori parametro, con tutti gli eccessi, le esagerazioni (le nuvolette nel cielo).
Il level-design è in preda all'osmosi, e ben si presta a una duplice lettura [semplice completamento del livello / raggiungimento dei fatidici 100 punti].
Tutto ciò porta ad adoperare al meglio ogni singola situazione ludica assemblata sapientemente dagli sviluppatori. Spetta dunque al giocatore stesso la decisione su come comportarsi, dato che dispone sempre del pieno controllo sull'azione di gioco... può deciderne il ritmo.
Questo porta (volendo) a rivoltare come un calzino (senza limite alcuno) ciascun pixel, e a ogni nuova scoperta corrisponde un sempre più grande senso di meraviglia.
Ogni livello si apre a ventaglio, elargendo a noi poveri bacucchi situazioni di gioco eccezionali. Lunga vita dunque a Yoshi's Island, un platform d'eccezione. Per qualcuno, IL PLATFORM 2D per eccellenza.
Ogni respiro diventa un'istante godurioso. Yoshi’s Island non è altro che un inno alla creatività.




Mario Kart DS


Immagine

ImmagineImmagineImmagine

Mario Kart DS racchiude dentro di sè un edonismo sfrenato; quasi gode nel compiacere il sottoscritto ( :mrgreen: ).
I molteplici approcci con cui può essere affrontato e gli svariati livelli di lettura snocciolati a ritmo crescente permettono a chiunque di divertirsi, da uno stuc qualsiasi intenzionato a passare qualche oretta in relativo relax fino al giocatore più esperto, abituato a tastare con impeto quasi animalesco i tasti della povera crocetta direzionale.
Lo snaking è una sorta di slalom, con tanti paletti conficcati sull'altrimenti vuoto tracciato… invisibili ai più, se non a coloro che eletti dal fato si esibiscono a ritmo di danza, serpeggiando con fare sicuro su ogni superficie di terreno; nel contempo sfoggiando un repertorio di tecniche eterogeneo e mostrando un’abilità che a tratti ha dell'inverosimile.

Per chi amasse i giochi di corse, un titolo immancabile.
Per chi amasse Mario Kart, un titolo irrinunciabile.
Per chi amasse Mario Kart DS, un acquisto vitale.
Per chi non conoscesse Mario Kart DS, un acquisto istruttivo.
Per chi fosse un neofita di questa serie, un acquisto dovuto.



Link’s Awakening


ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


Mi sento quasi in obbligo di nominare The Legend of Zelda: Link's Awakening.
Su questo gioco ho lasciato una parte della mia anima, e ho ottenuto in dono emozioni indicibili in grado di abbacinarmi, a fronte di un'inventiva, di un'ironia e di una molteplicità di situazioni sfoggiate da lasciami basito a distanza di così tanto tempo.
Tantissimi sono i cameo presenti che richiamano altre produzioni Nintendo. Andando oltre gli oggettivi meriti del gioco circa la crescita della serie di appartenenza (quella di Zelda), Link’s Awakening è in grado di vantare una storia narrata in maniera eccelsa, e che offre svariati spunti di riflessione.

Perchè l'universo che permea Link's Awakening è soltanto un sogno divenuto per un istante realtà (per Link e per noi).
Il sogno di una creatura (il Wind Fish) tenuta in uno stato di sonno perenne da un essere malvagio.
Ogni abitante di Koholint Island (il mondo in cui si sviluppa la storia) è "vivo", e con l'avanzare dell'avventura si comprende che questa volta (a Link) non toccherà vestire i panni del solito eroe venuto a salvare il popolo oppresso di turno. In quest'occasione al protagonista spetterà il compito di risvegliare questa creatura, e quando il momento giungerà la "vita" di questi abitanti verrà spazzata via in un istante.
E ogni Boss di fine dungeon avrà premura nel ricordarci cosa ci attende, nel farci sentire in colpa per quello che stiamo per fare e per quello che sta irrimediabilmente per sopraggiungere.
E allora incominceremo a porci delle domande... siamo davvero degli eroi per questo popolo? Dobbiamo anteporre i nostri interessi personali (la voglia di tornare ad Hyrule... la patria di Link) davanti a quelli di questa povera gente? Le stesse persone che ci hanno accolto su questa sperduta isola con il sorriso fra le labbra, senza farci domande circa il nostro passato... è davvero giusto risvegliare il Wind Fish e mettere così la parola fine a codesto sogno?
La dolce Marin ci ha salvati sulla spiaggia, accogliendoci nella propria casa; non ha mai mancato di aiutarci più volte nel corso delle nostre peripezie sull'isola... perchè deve sparire? Dov'è il giusto in tutto questo?
Soltanto il vecchio gufo, rappresentazione stessa del Wind Fish su Koholint Island, ci sprona a proseguire, ci infonde coraggio, ci invita a svolgere il nostro compito.
Ma è proprio in quell'ultimo istante, nel momento stesso in cui risvegliamo l'immensa creatura sopita, che i ricordi dei bambini che giocano a palla sull'erba, del neonato che stringe a sè la bambola di Yoshi appena donatagli, della vecchia strega che gira frettolosamente il mestolo nel calderone, della sirena che sguazza nell'acqua, e di Marin, specialmente di lei, ci assalgono, per tornare a galla in tutta la loro consistenza.

Perchè a dirla tutta Link's Awakening è un sogno alquanto reale. E a malincuore ci toccherà abbandonare questa sfuggevole immagine, lasciando poi che siano i ricordi quella sorta di collegamento [Link] atta a traghettare pulsanti emozioni, quel filo capace di legarci indissolubilmente a quest'onirica esperienza e che ci permetterà di non dimenticare il Koholint Island, il Wind Fish e tutto ciò che ci porta a giocare, ancora una volta e per sempre, a questo bellissimo Zelda.

Questo gioco è per me poesia.



Super Metroid


ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine


Un nome che si fa strada con autorità lungo i (tortuosi) ricordi degli appassionati.
E’ impossibile levarsi dalla testa Il motivetto iniziale privo di allegria e i corridoi apparentemente deserti; la sensazione di trovarsi in un mondo completamente ostile nei nostri confronti è acuita da un silenzio penetrante. Di aiuti dall’esterno neppure l'ombra, e il fastidiosissimo suono dell’allarme appena scattato non è che il preludio.
Super Metroid ci butta immediatamente nell’azione senza troppi complimenti. Ci costringe con una malvagità malsana ad assaporare il senso della sconfitta più cocente, per poi abbandonarci su un pianeta pronto ad assalirci alla prima occasione... in balia del nostro destino.
Passo dopo passo Samus ottiene maggiori poteri e NOI incominciamo a sentirci parte integrante di un mondo che incomincia pian pianino a ruotarci attorno; e così divorare in un sol boccone i famelici sguardi di creature orrende assume i connotati di una semplice corsetta (con gesto del braccio annesso e connesso).
Alla fine, nell’attimo stesso in cui l’ultimo Boss è abbattuto, quando anche l’ultimo potenziamento è stato ottenuto, è impossibile non farsi pervadere da un enorme senso di appagamento, frutto delle difficoltà incorse lungo il cammino e della consapevolezza di essere arrivati ai titoli di coda di questo splendido titolo non per caso, ma perchè siamo stati abili... o semplicemente bravi.



Metroid Prime


ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


Il primo Metroid Prime penso che sia IL gioco della generazione a 128bit.
Mi trovo spesso e volentieri a riprenderlo in mano, sia per motivi squisitamente personali (adoro affrontarlo in speedrun), sia perchè ritengo pura goduria videoludica tornare a fare quattro passi su Tallon IV
La varietà nelle tematiche delle aree esplorabili rappresenta il punto di forza indiscutibile di questo gingillo..
Già a partire dall'introduzione del personaggio (Samus Aran), per merito di un livello-tutorial (con tanto di incontro ravvicinato con Ridley), si inaugura quel morboso omaggio a Super Metroid che si potrarrà fino ai titoli di coda.
Passata la prima adrenalinica sessione di gioco, ecco l'ennesimo omaggio a Super Metroid... landing su di un Tallon IV piovoso e grigio come Zebes.
In quanto a mero impatto, a mio parere soltanto le lande ghiacciate di una Phendrana riescono a tenere testa degnamente a questo panorama da mozzare il fiato.
Le goccioline di pioggia che si posano sulla visiera e scivolano via lentamente... quanta magia (e guai a portarmela via).
A questo punto il titolo dei Retro Studios involve verso uno stato brado, selvaggio, quasi metafisico.
Si perlustra e si vive su un pianeta alieno sperduto, silenzioso e popolato da sparuti insetti; pregustiamo il senso dell'antico ancestrale tra le occulte rovine Chozo, fantasticando sulle impronte di una civiltà antica quanto intrigante.
Al senso del mistero ed esplorazione si sostituisce quello di immenso, vertiginoso, naturale ed etereo dei colli innevati di Phendrana, un'altra location che denota una passione e un game-design disarmanti.
Proseguendo nell'avventura salta all'occhio la cura maniacale con cui il gioco è stato assemblato, a tratti spiazzante, quasi sbagliata: la mano di Samus ri-elaborata dal visore X, le schermate degli scanner, gli occhi riflessi, la visiera bagnata... in un'industria dove il cambio di skin dell'interfaccia tra terrestri/zerg/protoss in StarCraft è già considerata classe, la cura di Metroid Prime è da considerarsi assolutamente fuori parametro.
Il gioco è dotato di un level design eccezionale, che in quanto a complessità può essere giusto superato dal seguito Echoes (che però fallisce sotto altri aspetti).
Metroid Prime mi ha stregato.

To Be Continued.

P.S: ho speso circa tre vite (più due/tre cuoricini "extra") per cercare qualche immagine di contorno. Lo sforzo prufuso in quest'operazione titanica è costato il salto della cena al mio cane... mini_keine

Immagine

Who's That Youkai?
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 215
Iscritto il: 27/05/2010, 15:57
Razza: Youkai
Classe: Taidagami
Spellcard: Rude Awakening "Five More Minutes..."
Località: Eeeeeeeeemilia

Re: Videogiochi

Messaggio da Who's That Youkai? »

ti meriti 2extra points:
1)per Link's awakening (Compresa la forina del tuo avatar, nyah. that brings me back...)

2)per l'esagerata voglia che hai messo in quella risposta :3

Road-Namazu da!!
Immagine

Project_173
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/08/2010, 13:11

Re: Videogiochi

Messaggio da Project_173 »

Splinter Cell: amo gli stealth e dovrebbero piacere a tutti u.u
Powerslide, Need for Speed Hot Pursuit 3, Midnight Club 2 e Crazy Taxi: detesto i giochi di macchine ma consiglio questi tre perché hanno qualcosa di magico.
Jazz Jackrabbit 2: mitico, nient'altro da dire.
Sonic sempre e comunque!
Inoltre tra i tanti videogiochi che hanno influenzato la mia giovinezza c'è anche Bad Dudes, Tekken 3 (sono un amante dei picchiaduro), 1942 e ESP qualcosa XD (due danmaku da salagiochi)
Second Sight: Altro stealth di cui mi ero scordato, esagerato, unisce livelli d'azione a livelli stealth e in più hai poteri magici fighissimi!!!
Nonostante i miei 19 anni di attività al computer (ebbene si, appena nato giocavo/guardavo mio fratello giocare al commodore 64) non ho ancora capito come fare una firma da forum decente...

La mia firma fa pena e ne vado fiero!
Kiiro
Fl0000000dder
Fl0000000dder
Messaggi: 701
Iscritto il: 28/06/2010, 9:31
Custom Rank: O.O
Rank Color: yellow
Sesso: Maschio
Razza: Youkai
Classe: Ghost
Spellcard: Daikazoku "The Dango God of Hikarizaka"
Località: Bergamo

Re: Videogiochi

Messaggio da Kiiro »

allora... ho giocato maggiormente:

PSX:
- Gran Turismo 2
- I vari crash bandicoot

PS2:
- Burnout 3 Takedown (tuttora il mio gioco di corse preferito) più i seguiti per ps2 (revenge e dominator)
- Kingdom Hearts 1 e 2
- Gran Turismo 4
e molti altri che ora non ricordo...

WII:
- Super mario galaxy 1 e 2
- New Super Mario Bros Wii
- Metroid Other M
- Metroid Prime Trilogy

GBA:
- Super Mario Bros 3, Super Mario World e Yoshi's Island (non posso dirvi con sicurezza quante volte li ho rigiocati, minimo 30 volte ognuno... e non sto scherzando! XD)
- Pokemon Zaffiro
- Megaman Battle Network
- Mario Kart Super Circuit

DS:
- Mario Kart Wii
- New Super Mario Bros
- Pokemon Diamante (che ho perso!! XD)

PC:
- Need For Speed 3 Hot pursuit, e più in generale tutti i Need For Speed fino a Underground 2 (anche se quelli prima sono i migliori :D)
- Call of Duty 1 e 2 (l' 1 è il migliore della serie... rigiocato tantissimo)
- Sim City 4 (adoro i manageriali)
- Command & Conquer Generals (unico RTS che possiedo, molto ma molto bello)
- Tutti i vari giochi con "Simulator" alla fine, quindi Flight Simulator 2002, Combat Flight Simulator 2, Ship Simulator, Train Simulator ecc. ecc.
- Ghost Recon + le due espansioni (il primo mitico episodio della serie)

GAMECUBE:
- Pokemon Colosseum
- NFS Underground 2
- Freekstyle
(sì lo so mi mancano tutti i capolavori del gamecube XD)

Questi sono tutti i giochi ORIGINALI che possiedo e che gioco ancora oggi. :D

EDIT: Lee Boon io ti adoro XDDDD
EDIT #2: Yoshi's Island è IL platform. Mai visto niente di meglio. Potrei quasi metterlo come gioco preferito di sempre.
Rispondi