Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Cerchi aiuto con i giochi?
Rispondi
Rinnosuke
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 10/10/2010, 17:03
Custom Rank: Yo dawg!
Rank Color: purple
Sesso: Maschio
Razza: Umano/Youkai
Classe: Commerciante
Spellcard: Manly Sign: Sexy Beam
Località: Roma
Contatta:

Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Messaggio da Rinnosuke »

Ultimamente quando a gioco ad uno di questi tre Touhou i fps in alcuni punti vanno da 60 a 40/50, per esempio quando ci sono molti danmaku sullo schermo. Mettendo il frame-skip nelle opzioni del game per fixare però il gioco è molto più veloce dove di solito è a una velocità normale (oltre al fatto che va un po' a scatti per lo skip). Quindi, avete qualche idea su come fixare il mio problema?

Immagine Immagine Immagine


Don't Forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. --- As long as you remember her, you are not alone.

Disillusion
Aya's Helpers
Aya's Helpers
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2008, 16:23
Custom Rank: Non Illuderti!
Rank Color: black
Sesso: Maschio
Razza: Youkai
Classe: Nue
Spellcard: Isochron Nightmare "Psychosomatic Implosion"
Località: Lugo (Ravenna), Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Messaggio da Disillusion »

Uhm, a me succedeva con un pc del 2001 il calo dei fps in tutti i windows Touhou nei momenti di schermo pieno come succede a te ora. Ora uso un pc del 2006 e non ho mai avuto problemi da anni.

Prima di tutto, che sistema operativo usi attualmente? Farebbe comodo anche se scrivessi tutti i dati utili del pc (quelle nelle proprietà del computer/risorse del computer).

Hai scritto che te lo fa solo ultimamente, perciò le domande che vengono spontanee sono:

- quali azioni importanti e cambiamenti hai attuato di recente sul pc?
- quanto spazio in percentuale è occupato nell'unità C?
- sarei curioso di vedere un paio di screen sul Task Manager: nelle linguette "Applicazioni" e "Processi", per vedere quanta roba hai attiva, potrebbe esserci qualcosa che rallenta il pc ed è la causa di tutto.

Se non sei pigro e adori farlo, un bel formattone e dovrebbe sistemarsi.

Giochi a schermo intero o finestra? Io sempre a schermo intero, a finestra non mi và perfettamente liscio sempre.

Dato che te lo fà solo con gli ultimi, sarà semplice trovare e risolvere il problema, primi forniscimi più informazioni e poi posso darti consigli più specifici.

Personalmente sconsiglio di usare lo skip frame, rovina veramente la qualità di gioco, in ogni caso potresti tentare utilizzando la famosa v-patch di cui si parla in diversi topic di questa sezione.
Rinnosuke
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 10/10/2010, 17:03
Custom Rank: Yo dawg!
Rank Color: purple
Sesso: Maschio
Razza: Umano/Youkai
Classe: Commerciante
Spellcard: Manly Sign: Sexy Beam
Località: Roma
Contatta:

Re: Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Messaggio da Rinnosuke »

Il sistema operativo è del 2002 ed ho sbagliato a dire ultimamente perchè ho cambiato pc (dato che qui avevo un backup dell'altro riformattato). La memoria usata su C non supera la metà.
I processi visualizzati sul Task Manager sono normali dato che ho solo pochi programmi e nessun programma che serve a modificare le statistiche del pc (per esempio quelli cambia IP).
Per ora proverò ad installare la Patch e poi racconterò.

La domanda ora è: "Perchè non la smetti di fare il pigro e non usi l'altro pc riformattato?". Il problema è che ora li il game non si apre per niente, mentre prima mi dava una qualità di game ottima (al massimo scendeva a 58 fps). Praticamente il pc è vuoto, ho solo i programmi antivirus, firefox, ed altro programma essenziale se lo si può definire così. Quale può essere il problema? Ho messo i giochi tramite USB, forse dovrei scaricarli? O forse dovrei installare qualche programma?

Immagine Immagine Immagine


Don't Forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. --- As long as you remember her, you are not alone.

Lee Boon
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/09/2010, 14:04
Classe: non-classificato
Località: La Barriera [Nord]

Re: Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Messaggio da Lee Boon »

Che computer hai?

Immagine

Rinnosuke
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 10/10/2010, 17:03
Custom Rank: Yo dawg!
Rank Color: purple
Sesso: Maschio
Razza: Umano/Youkai
Classe: Commerciante
Spellcard: Manly Sign: Sexy Beam
Località: Roma
Contatta:

Re: Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Messaggio da Rinnosuke »

Entrambi sono Windows XP.

Immagine Immagine Immagine


Don't Forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. --- As long as you remember her, you are not alone.

Lee Boon
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/09/2010, 14:04
Classe: non-classificato
Località: La Barriera [Nord]

Re: Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Messaggio da Lee Boon »

Ok, Windows XP è il sistema operativo.
Invece voglio sapere il processore, la RAM, la scheda video e tutto il resto... mini_flandre

Immagine

Rinnosuke
Touhou Addicted
Touhou Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 10/10/2010, 17:03
Custom Rank: Yo dawg!
Rank Color: purple
Sesso: Maschio
Razza: Umano/Youkai
Classe: Commerciante
Spellcard: Manly Sign: Sexy Beam
Località: Roma
Contatta:

Re: Frame rate "saltellante" su MoF, SA e UFO

Messaggio da Rinnosuke »

Niente ho risolto, mi è bastato fare un aggiornamento di Windows. Grazie lo stesso. :3

Immagine Immagine Immagine


Don't Forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. --- As long as you remember her, you are not alone.

Rispondi